Stelline di farro semintegrale in brodo di carote e zucchine


Diciamocela tutta, su! Non è vero che c’è sempre tempo per fare tutto per bene, per fare una cena elaborata o apparecchiare come al ristorante quattro stelle!


Anche, o forse soprattutto, per questo ho deciso di aprire questo blog: per fornire soluzioni veloci, ma sane, a tutte quelle persone che tornano a casa la sera, quando ormai è già tardi, e che non sanno cosa cucinare perchè credono di non avere sufficiente tempo.


Ecco, vorrei dirvi che le soluzioni ci sono, forse non eleganti, forse non super elaborate dai mille e più ingredienti, ma ci sono.


E, mi permetto, talvolta sono dei veri comfort food!

Che dire, a me la minestra di brodo di verdure, con tutte le verdure!, mi fa pensare alla mia nonna e, non solo mi scalda lo stomaco nelle sere di inverno, ma mi scalda anche il cuore riportandomi alla mente il suo ricordo!


Comunque, ieri sera siamo rientrati più tardi del solito da ballo e da nuoto, i bambini erano infreddoliti e allora ecco la soluzione: minestra di stelline in brodo di carte e zucchine!



Ingredienti - Dosi per 4 persone


  • 2 zucchine

  • 1 carota

  • 9 cucchiai da minestra di stelline ( 2 cucchiai a persona e ne regalo 1 alla pentola)

  • ½ litro di acqua

  • olio extra vergine di oliva q.b.

  • sale q.b.

  • raspadura lodigiana per insaporire, al posto di grana padano grattuggiato



Preparazione


Dapprima ho lavato e asciugato le zucchine, poi le tagliate a piccoli pezzetti.

Ho pelato le carote e le ho tagliate a piccoli pezzetti.

Ho messo l’acqua a scaldare, portandola a bollore in meno di 5 minuti, poi ho aggiunto le verdure tagliate.

In poco meno di 10 minuti ho ottenuto un buon brodo vegetale e le verdure si sono cotte, accompagnando poi le stelline di farro semintegrale.


Quando le verdure erano cotte ed il brodo abbastanza saporito, ho aggiustato di sale, ho calato le stelline e ho portato a cottura secondo i tempi indicati sulla confezione (circa 7 minuti).


Infine, dato che a casa nostra alle pietanze in brodo non si aggiunge grana grattuggiato, ho portato in tavola accompagnando con raspadura lodigiana, ossia delle sorte di sfoglie di grana giovane che vengono grattate con apposite lame flessibili (raspe) da una forma tagliata a metà.



Buon appetito!

#panpagni #federica #ricetta #vegan #primo #brodo #minestra #vegetariano #comfortfood #kids

RECENT POSTS