Biscotti di frolla - miam!


Premessa: adoro i biscotti e mi piace farli.

Il fare biscotti ha due grandi punti a suo favore: il primo è che quando li faccio spesso riesco a coinvolgere i miei bambini; il secondo è che trovo molto carino avere sempre a disposizione qualche biscotto da offrire quando amici e parenti mi vengono a trovare.

Tra le chiacchiere e una buona tazza di the o tisana, i biscotti ci stanno proprio bene!


Quando non ho molto tempo a disposizione oppure quando ho voglia di fare biscotti, ma non di trafficare molto, mi affido ad una frolla estremamente semplice, profumata solamente dall'aroma dello zucchero integrale di canna Dulcita e dalla scorza di un limone bio.


Questa frolla, la cui ricetta è stata proposta da Marco Bianchi, sposa la mia filosofia di dolce sano e buono: senza uova, senza burro, con poco zucchero e molte fibre!


Anche questo impasto, come il tradizionale, necessita di un riposo in frigorifero di almeno 30-60 minuti. Ieri mattina, però, avevo molta premura: dovevo assolutamente fare le ultime sfornate per la Festa della Zucca 2016 e ho omesso questo passaggio. Devo dire che non ho riscontrato alcun problema.


Ultimo appunto prima di passare alla ricetta: questo impasto è un'ottima base per biscotti più elaborati, dolci monoporzione e crostate.

Si conserva tranquillamente per una settimana se conservato nelle classiche scatole di latta.

Ma servirà?



Ingredienti - Dosi per 25 biscotti di medie dimensioni (una teglia da forno occupata da 6 file di 4 biscotti)


  • 250 gr di farina di grano tenero di tipo 2

  • 80 gr di zucchero integrale di canna Dulcita

  • 60 gr di acqua fredda

  • 60 gr di olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

  • la scorza grattugiata di un limone bio



Preparazione


Come prima cosa, in una ciotola, ho sciolto lo zucchero nell'acqua utilizzando una frusta da cucina.

Ho poi aggiunto la scorza grattugiata del limone e ho continuato a sbattere per qualche minuto, cosicché il limone rilasciasse gli oli essenziali.


Ho poi aggiunto l'olio e la farina setacciata con il lievito e cominciato a mescolare. In seguito ho messo su una spianatoia ed impastato a mano fino a che l'impasto è divenuto uniforme, ma non appiccicoso. In questo caso avrei aggiunto un po' di farina poco alla volta, fino ad ottenere la consistenza voluta.


A questo punto avrei dovuto fare un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti almeno.


Invece, avendo fretta, ho saltato il riposo al freddo. Ho steso sulla spianatoia utilizzando il mattarello, fino ad uno spessore di circa 5 mm ed ho tagliato con la formina scelta.


Ho appoggiato ogni biscotto tagliato su una teglia rivestita di carta forno ed infornato in forno caldo a 180°C per 12 minuti. La cottura deve essere controllata, in quanto ogni forno è a sé. Il mio consiglio è quello di controllare il colore della parte inferiore del biscotto: a mio gusto il biscotto è cotto quando è bruno chiaro.


Buoni biscotti a tutti!!!


#panpagni #federica #ricetta #dolce #dessert #comfortfood #frollavegan #vegan #kids #impasto #lievito #snack #senzauova #senzaburro #FestadellaZucca2016 #bambini #biscotti #frolla

RECENT POSTS