Muffin alla carota

I miei figli li adorano. Mio marito pure e sostiene che si nascondano perché troppo buoni per restare in vista e a fuoco nelle mie foto.
Sono uno dei loro must per la colazione o la merenda: morbidi e molto profumati, avvolti dal loro pirottino rigido e colorato.
Anche io li adoro e li considero sani e buoni, in quanto hanno poco zucchero, rigorosamente di canna integrale, contengono grassi insaturi grazie all'olio vegetale e alle nocciole ed hanno un buon contenuto di fibre per merito delle carote e della farina di tipo 2.
Se i miei bimbi chiedono il bis, lo concedo senza troppe remore!
Inoltre, sono molto veloci da fare: bastano 10 minuti per fare l'impasto e 18 minuti, al massimo 20, per cuocerli, il che non guasta perché il tempo è sempre poco.
Essendo privi di ingredienti derivati da animali, quali latte, uova e burro, sono dunque fruibili anche da coloro che hanno scelto una dieta vegana.
Ingredienti - Dosi per 12 muffin (pirottino 5x4,8x6 cm)
300 gr di carote pulite
300 gr di farina di grano tenero di tipo 2
100 gr di zucchero integrale di canna Dulcita
200 gr di latte vegetale all'avena
80 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata generosa di nocciole tostate
Preparazione
Come prima cosa ho lavato, pelato e tagliato a pezzi le carote. Le ho poi tritate con il tritatutto e le ho versate in una ciotola.
Ho quindi aggiunto lo zucchero, l'olio di semi di girasole e il latte d'avena ed ho mescolato per amalgamare grossolanamente gli ingredienti.
Ho poi unito la farina setacciata con il lievito e ho mescolato ancora.
Quando l'impasto è risultato omogeneo ho aggiunto anche le nocciole tritate (non troppo fini) ed ho dato un'ultima mescolata.
A questo punto ho preparato i pirottini di cartoncino e li ho riempiti servendomi di un cucchiaio, fermandomi a mezzo centimetro dal bordo.
Ho appoggiato tutti i pirottini su una teglia e ho infornato il tutto in forno caldo a 180°C per 18-20 minuti. La cottura deve essere controllata con uno stuzzicadenti a 18 minuti: infilando lo stuzzicadenti nel muffin, questo deve uscirne pulito e asciutto. Nel caso non fosse così, prolungate la cottura di un paio di minuti alla volta.
L'ultimo consiglio è lasciare freddare in forno chiuso, così sarete sicuri di non farli sgonfiare.
Buon muffin!!!

#panpagni #federica #ricetta #dolce #dessert #comfortfood #vegan #kids #impasto #lievito #snack #senzauova #senzaburro #FestadellaZucca2016 #bambini #colazione #merenda #muffin #pirottini #carote #nocciole #golosi