Muffin alla carota



I miei figli li adorano. Mio marito pure e sostiene che si nascondano perché troppo buoni per restare in vista e a fuoco nelle mie foto.

Sono uno dei loro must per la colazione o la merenda: morbidi e molto profumati, avvolti dal loro pirottino rigido e colorato.

Anche io li adoro e li considero sani e buoni, in quanto hanno poco zucchero, rigorosamente di canna integrale, contengono grassi insaturi grazie all'olio vegetale e alle nocciole ed hanno un buon contenuto di fibre per merito delle carote e della farina di tipo 2.

Se i miei bimbi chiedono il bis, lo concedo senza troppe remore!


Inoltre, sono molto veloci da fare: bastano 10 minuti per fare l'impasto e 18 minuti, al massimo 20, per cuocerli, il che non guasta perché il tempo è sempre poco.


Essendo privi di ingredienti derivati da animali, quali latte, uova e burro, sono dunque fruibili anche da coloro che hanno scelto una dieta vegana.



Ingredienti - Dosi per 12 muffin (pirottino 5x4,8x6 cm)


  • 300 gr di carote pulite

  • 300 gr di farina di grano tenero di tipo 2

  • 100 gr di zucchero integrale di canna Dulcita

  • 200 gr di latte vegetale all'avena

  • 80 gr di olio di semi di girasole

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 manciata generosa di nocciole tostate



Preparazione


Come prima cosa ho lavato, pelato e tagliato a pezzi le carote. Le ho poi tritate con il tritatutto e le ho versate in una ciotola.

Ho quindi aggiunto lo zucchero, l'olio di semi di girasole e il latte d'avena ed ho mescolato per amalgamare grossolanamente gli ingredienti.


Ho poi unito la farina setacciata con il lievito e ho mescolato ancora.

Quando l'impasto è risultato omogeneo ho aggiunto anche le nocciole tritate (non troppo fini) ed ho dato un'ultima mescolata.


A questo punto ho preparato i pirottini di cartoncino e li ho riempiti servendomi di un cucchiaio, fermandomi a mezzo centimetro dal bordo.


Ho appoggiato tutti i pirottini su una teglia e ho infornato il tutto in forno caldo a 180°C per 18-20 minuti. La cottura deve essere controllata con uno stuzzicadenti a 18 minuti: infilando lo stuzzicadenti nel muffin, questo deve uscirne pulito e asciutto. Nel caso non fosse così, prolungate la cottura di un paio di minuti alla volta.


L'ultimo consiglio è lasciare freddare in forno chiuso, così sarete sicuri di non farli sgonfiare.


Buon muffin!!!


#panpagni #federica #ricetta #dolce #dessert #comfortfood #vegan #kids #impasto #lievito #snack #senzauova #senzaburro #FestadellaZucca2016 #bambini #colazione #merenda #muffin #pirottini #carote #nocciole #golosi

RECENT POSTS