Nasello al pomodoro con miglio - SENZA GLUTINE


In pescheria mi è capitato di vedere dei bei filetti di nasello e ho subito pensato alla cena di stasera.

Il nasello ha carni bianche, piuttosto magre, delicate e gradevoli, ragion per cui viene considerato un pesce pregiato. Questo pesce ha tessuti particolarmente digeribili, nutrienti, ricchi di grassi buoni, e per questo viene spesso impiegato nell'alimentazione dei bambini.


Sebbene il nasello si presti molto bene a cotture elementari quali bollitura e cottura al vapore, ho voluto accompagnarlo con un sugo di pomodoro con fondo di acciughe. Inoltre, invece di posarlo su un letto di polentina o purè di patate, l'ho accompagnato con una base di miglio cotto per assorbimento, di cui ho parlato qui.


Ne è risultato un piatto semplice, composto da pochi ingredienti, ma comunque saporito e soddisfacente.


A voi le dosi e il procedimento!




Ingredienti - Dosi per 4 persone


  • 6 filetti di nasello

  • 3 acciughe sott'olio

  • 350 gr di salsa di pomodoro

  • 2 tazzine da caffè di miglio

  • olio extra vergine di oliva q.b

  • sale q.b.

  • latte q.b.



Preparazione


Per prima cosa ho preparato il miglio seguendo il procedimento riportato nel post "Il miglio decorticato".


Successivamente ho preparato il sugo di pomodoro: in una padella ho messo un filo di olio extra vergine di oliva e 3 filetti di aggiunga, ho fatto scaldare a fuoco dolce in modo da far sciogliere le acciughe. Successivamente ho aggiunto il pomodoro e un cucchiaio circa di latte, perché togliesse l'acido della salsa di pomodoro. Ho aspettato a salare perché le acciughe potrebbero già dare la giusta sapidità al sugo. Ho poi fatto asciugare un poco il sugo e ho adagiato in padella i filetti di nasello, così che cuocessero nel sugo di pomodoro, rigirandoli con delicatezza un paio di volte.


Per cuocere i filetti di nasello sono sufficienti davvero pochi minuti ed essi sono cotti quando cominciano a dividersi in pezzi più piccoli.


A questo punto ho preparato i piatti da servire: ho fatto la base di miglio e sopra vi ho adagiato i filetti di nasello tappati di sugo al pomodoro.


La preparazione di questo piatto è abbastanza veloce ed è molto semplice: un'accoppiata che vince sempre!


Ed ora, buon appetito!


#panpagni #federica #ricetta #salato #secondo #senzaglutine #glutenfree #piattounico #nasello #pesce #omega3

RECENT POSTS

pan&pagni P.iva 03151930967