Crema nocciole e cioccolato fondente


Chi non ha mai fatto colazione o, meglio, merenda con pane e crema alla nocciola?


In commercio ve ne sono molte varianti e di molte marche differenti.

Non sempre però questi prodotti ci soddisfano a pieno: ad esempio Lisa e Matteo (soprattutto Matteo che è un amante del cioccolato fondente) in genere trovano queste creme alquanto dolci.

Allora una mamma deve ingegnarsi e darsi da fare in cucina: ossia, traducendo, deve fare una rapida ricerca sui blog che più si avvicinano ai suoi gusti e a quelli dei figli e poi in meno di 10 minuti offrire una buona e sana merenda a base di pane e crema alla nocciola e cioccolato ai propri bambini.


Per preparare la crema alle nocciole e cioccolato mi sono affidata alla ricetta di cucinadellanima, variando di poco le dosi e gli ingredienti.


Pochi ingredienti e rapida esecuzione: un connubio non da poco!


Ma ora a voi gli ingredienti e la preparazione.



Ingredienti - Dosi per un vasetto da 250 ml


  • 100 g di cioccolato fondente 50%

  • 80 g di latte di riso

  • 50 g di nocciole

  • 50 g di zucchero integrale di canna Dulcita

  • 25 g di olio di semi di mais


In caso di fruizione da parte di un celiaco, tutti gli ingredienti utilizzati devono essere certificati "senza glutine".



Preparazione


Dapprima con un coltello ho ridotto a piccoli pezzetti il cioccolato fondente.

Ho poi tritato finemente le nocciole insieme allo zucchero in un tritatutto. Vi consiglio di tritare le nocciole che contengono molti olii, ma in generale tutta la frutta secca, insieme allo zucchero se la ricetta lo prevede, in quanto riducendosi in farina le nocciole rilasciano i loro olii e tendono a diventare una pasta piuttosto che una farina.


Ho poi unito tutti gli ingredienti in una ciottola e li ho messi a sciogliere a bagnomaria.

Quando il cioccolato ha iniziato a fondersi ho spento il fuoco e ho mescolato per 5-10 minuti fino a completo scioglimento del cioccolato e finché gli ingredienti si sono ben amalgamati.


A questo punto ho invasato in un vasetto da conserve da 250 ml, ho messo il tappo e ho fatto raffreddare.


La crema alle nocciole e cioccolato fondente si può conservare fino ad un mese nel frigorifero....sempre che resista un mese!


Buona merenda a tutti!

#panpagni #federica #ricetta #dolce #senzaglutine #glutenfree #senzaburro #senzalattosio #colazione #merenda #nocciole #cioccolatofondente #spalmabile #crema #cremanocciole #pane #bambini #kids #vegan

RECENT POSTS